Home » Dove siamo » Lucignano

Lucignano


Lucignano in val di chiana

Lucignano e' un borgo medievale dal caratteristico impianto ad anelli concentrici, si trova all’incrocio fra le province di Firenze, Arezzo, Siena e Perugia. 

Bandiera arancione del Touring Club, possiede un notevole patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico, nonche ricco di attivita culturali e sportive.

Lucignano e' un piccolo borgo medievale che rappresenta uno degli esempi di urbanistica per la sua particolare forma ellittica ad anelli concentrici uno dei paesi piu belli d'Italia. Collocato in una posizione collinare al confine con le provincie di Arezzo, perugia e Siena lo hareso fina dall'antichità un importante per la sua posizione strategica.

Come tutte le terre di frontiera ha subito influenze culturali diverse, ma il legame con Siena rimane quello che più di ogni altro ha caratterizzato lo sviluppo urbanistico e artistico del borgo. Sono prevalentemente senesi gli artisti che hanno realizzato le opere d’Arte conservate oggi nel Museo Comunale, tra cui l’imponente Albero d’Oro, gioiello di oreficeria medievale e compendio di simbologia francescana.

Lucignano fa parte di un circuito turistico privilegiato. In pochissimo tempo sono raggiungibili facilmente i più famosi centri turistici del Centro Italia (a 28 km da Arezzo, 35 km da Cortona, 45 km da Siena, 70 km da Perugia, 80 km da Firenze), sebbene questo borgo rimanga parte di un’Italia che non tutti conoscono, più vera ed incontaminata dal turismo di massa. Orizzonti a perdita d’occhio ed una campagna curatissima, in piena armonia con il paesaggio, danno al visitatore la sensazione di un luogo sospeso fuori dal tempo.

La qualità di un soggiorno a Lucignano è garantita anche dalla Bandiera arancione del Touring Club Italiano, riconoscimento attribuito per “la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici”.